formazione lavoratori

Formazione lavoratori sicurezza

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro (Presidente), così come previsto dall’art. 37 del Decreto Legislativo 81/08 il quale prevede che è obbligo del Datore di Lavoro provvedere alla formazione dei propri lavoratori secondo i contenuti previsti dall’Accordo Stato/Regioni del 21/12/2011.

In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede una durata variabile dei corsi in funzione in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”, 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”, così come previsto dall’Accordo). Per quanto riguarda il settore scuola quest’ultimo ricade nel Rischio Medio pertanto dovrà essere previsto un percorso formativo della durata di 12 ore (4 ore di formazione generale e 8 ore di formazione specifica).

L’Accordo ha previsto che tutti i Lavoratori, dopo aver frequentato il corso di formazione iniziale, dovranno effettuare un Aggiornamento complessivo della durata di 6 ore ogni 5 anni.

Ogni corso sarà svolto attraverso lezioni frontali e, dove possibile, la formazione sarà eseguita direttamente all’interno della scuola. Al termine, dopo una verifica finale, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI CORSO CHE STAI CERCANDO